Programma del convegno


La giornata si svilupperà seguendo due filoni:
Relazioni invitate:
  Alcuni esperti presenteranno case studies in maniera approfondita, con eventuali riflessioni sui metodi usati. I case studies saranno scelti in modo da rappresentare realtà aziendali, settori commerciali, strumenti e ambiti di applicazione il più possibile differenziati fra loro. Lo sforzo che si chiede ai relatori è quello di presentare strumenti statistici che abbiano prodotto informazioni e risultati particolarmente utili per l'azienda.
Sessioni Poster:
          I partecipanti possono portare un contributo sotto forma di "poster" (cartellone con la presentazione di un progetto). Parte della giornata sarà specificatamente dedicata ai "poster" che saranno appesi in appositi spazi. I partecipanti avranno l'occasione di discutere liberamente fra loro dei progetti illustrati nei Poster, presentando il proprio e raccogliendo informazioni su quelli degli altri.
Programma
9.30 Apertura dei lavori
9.45 Livia De Giovanni e Pier Luigi Conti
Modelli di traffico per reti di telecomunicazioni
10.30 Pietro Tarantino e Carlo Leardi
Progettazione e analisi di esperimenti industriali
11.15:11.45 Coffee Break
11.45 Mauro Gasparini
Metodi statistici non convenzionali per la customer satisfaction
12.30 Sessione poster
Pomeriggio
14.30 Stuart Coles
Il mercato delle scommesse sul calcio: un'occasione per la statistica
15.15 Andrea Perdoncin
Una procedura boostrap per valutare la qualità dei risultati aziendali
16.00 Intervento di Nicola Torelli, Presidente del Comitato Scientifico della 45a Riunione Scientifica della SIS
16.30 Sessione poster
17.00 Conclusione dei lavori